La prefazione del libro di Daniel Pittet, racconti di abusi subiti da un sacerdote, è stata scritta da Papa Francesco.
In questa prefazione il Papa si scusa per i preti pedofili: “Chiedo perdono per i preti pedofili: un segno del diavolo, saremo severissimi“.
Non tutti riescono a sopravvivere ed un’esperienza simile, alcuni arrivano al suicidio e Papa Francesco è consapevole di questo, consapevole delle tante morti di questo tipo e dice: “Questi morti pesano sul mio cuore, sulla mia coscienza e su quella di tutta la Chiesa. Alle loro famiglie porgo i miei sentimenti di amore e di dolore e, umilmente, chiedo perdono”.
Racconta poi di aver conosciuto Pittet in occasione dell’Anno della vita consacrata, un uomo appassionato di Cristo e ed entusiasta, pieno di amore e che mai avrebbe immaginato che un uomo così fosse stato vittima di abusi da parte di un prete. Continua dicendo “Come può un prete, al servizio di Cristo e della sua Chiesa, arrivare a causare tanto male? Come può aver consacrato la sua vita per condurre i bambini a Dio, e finire invece per divorarli in quello che ho chiamato “un sacrificio diabolico”, che distrugge sia la vittima sia la vita della Chiesa?”.
Infine Papa Francesco è estremamente grato a Daniel Pittet per aver condiviso con il mondo tutto questo in modo da poter aiutare gli altri e scoprire fino a che punto il male può entrare in un servitore della chiesa.
Be the first to comment on "Il Papa chiede scusa per gli abusi dei preti nella prefazione del libro di Pittet"